Data dell'accaduto: 01/03/2022
Luogo dell'accaduto: Pontecagnano Faiano
Anni: 30
Vittima di femminicidio
Breve storia dell'accaduto
Viene uccisa a colpi di pistola nella mattinata dell'1 marzo, nel salone di bellezza dove lavora in via Tevere a Pontecagnano Faiano. A ucciderla è il suo ex fidanzato, con il quale non è più insieme da circa 8 mesi. Quella mattina l’omicida entra nel salone di bellezza dove Anna lavora e dopo averla uccisa si punta la pistola alla testa e si spara. Il colpo non è mortale. Riesce, infatti, ad esplodere altri colpi di pistola contro colui che ritiene essere il nuovo compagno di Anna. L’attuale fidanzato si trova in negozio perché allarmato dalle urla. Viene ferito gravemente ma non è in pericolo di vita.
L’uxoricida subito dopo si dà alla fuga.
Viene bloccato e arrestato nel pomeriggio in una stazione di servizio sull’autostrada nel Salernitano. L’accusa è di omicidio e tentato omicidio. Dalle indagine emerge che l’omicida non ha mai accettato la fine della loro relazione. La perseguita tormentandola con costanti minacce. Nonostante amici e parenti la spingono affinché sporga denuncia, Anna desiste perché spaventata.
Un gesto "premeditato", scrive il giudice di Salerno Francesco Guerra, commesso mostrando "ferocia, allarmante lucidità" ma anche "impressionante noncuranza" per la vita altrui. In dieci pagine di ordinanza, il gip accoglie la richiesta della Procura diretta da Giuseppe Borrelli con il procuratore aggiunto Francesco Soviero e conferma la custodia in carcere. All’udienza di convalida, assistito dall’avvocato Ida Coraggio, l’uomo si avvale della facoltà di non rispondere.
Nel mese di novembre 2022 si avvia il processo nei confronti dell’imputato dell’omicidio di Anna, a costituirsi parte civile nel processo penale il comune di Pontecagnano e la Fondazione Polis.
LINK ESTERNI