Data dell'accaduto: 12/10/2013
Data del decesso: 16/10/2013
Luogo dell'accaduto: Capua
Luogo del decesso: Napoli
Anni: 76
Vittima di femminicidio
Breve storia dell'accaduto
Dopo cinque giorni di agonia nel reparto di Terapia Intensiva del Secondo Policlinico di Napoli, Anna Maria Fiorillo, 76 anni, muore per le percosse ricevute dal figlio.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Capua, l'uomo, 45 anni, tossicodipendente, già noto alle forze dell'ordine per precedenti, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre 2013 si reca a casa della madre ed inizia ad insultare e a colpire con calci e pugni l'anziana donna. Il figlio continua a colpire la madre fino a lasciarla esanime sul pavimento. Resosi conto della gravità dell'accaduto, riordina l'appartamento eliminando le tracce della colluttazione e sistema la madre sul letto. Uscito di casa allerta la sorella comunicandole un malore dell'anziana madre. La donna trova Anna Maria in gravissime condizioni e chiama i soccorsi.
L'anziana donna viene trasportata d'urgenza all'ospedale di Santa Maria Capua Vetere, dove viene sottoposta ad un primo intervento chirurgico per poi essere trasferita all'ospedale di Napoli.
Le delicate condizioni di Anna Maria si aggravano ulteriormente ed il 16 ottobre la donna muore.
I carabinieri interrogano Giuseppe che confessa l'accaduto, non chiarendone, però, le motivazioni.
Il 22 ottobre, in una gremita chiesa a Capua, si svolgono i funerali di Anna Maria Fiorillo.
Nel mese di novembre 2015 il figlio viene assolto dal reato di omicidio perché dichiarato incapace di intendere e di volere. Deve comunque scontare una restrizione di dieci anni presso l'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa.