Data dell'accaduto: 15/11/2018
Luogo dell'accaduto: Scalo di Vairano Patenora
Anni: 45
Vittima di femminicidio
Breve storia dell'accaduto
Antonella Laurenza ha 45 anni e lavora nella cartolibreria di famiglia sita in via Roma nella frazione Scalo di Vairano Patenora (Caserta). È sposata con Marcello De Prata che ha 52 anni ed è un maresciallo della Guardia di Finanza in servizio al Comando Provinciale di Napoli. La coppia ha due figli: un maschio di 14 anni e una ragazza di 21.
Il 15 novembre 2018 verso le ore 18 Marcello varca l'ingresso della cartolibreria dove si scatena una furiosa lite al culmine della quale l'uomo estrae la sua pistola d'ordinanza: tutti iniziano ad urlare, lui insulta la moglie. Dopo qualche secondo inizia a sparare e uccide con 15 colpi Antonella e sua sorella Rosanna, un'insegnante di 43 anni. Dopodiché spara anche ai genitori delle due donne, Assunta Paolino e Mario Laurenza (82 e 72 anni). Mentre la moglie e la cognata giacciono a terra immobili e i suoceri prima di perdere completamente le forze cercano di disperatamente di soccorrere le figlie, De Prata rivolge verso di sé la Beretta e si esplode un colpo alla tempia. All'arrivo dei carabinieri di Capua il finanziere respira ancora, ma muore mentre viene trasportato in ospedale a causa delle gravi lesioni alla testa.
Mario Laurenza muore il 23 novembre nell'ospedale di Caserta, mentre sua moglie Assunta il 17 dicembre all'ospedale di Sessa Aurunca.
Il 21 novembre si svolgono i funerali di Antonella e Rosanna nella chiesa dei santi Cosma e Damiano della frazione Scalo di Vairano Patenora. Al rito prende parte anche il comandante interregionale per l'Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Carlo Ricozzi. Dopo il rito funebre, Antonella viene sepolta nel cimitero della vicina frazione Marzanello, mentre Rosanna nel camposanto di Campagnola, frazione del Comune di Marzano Appio. Il sindaco Bartolomeo Cantelmo annuncia il lutto cittadino a Vairano e la chiusura delle scuole per permettere ai genitori e al personale scolastico di partecipare alla cerimonia. Quest'ultimo provvedimento viene adottato anche dal primo cittadino di Pietravairano, dove c'è la scuola dove insegnava Rosanna.
Alla base del gesto folle del finanziere ci sono le continue liti con la consorte: si stanno separando ma lui non accetta tale scelta.
LINK ESTERNI
REPUBBLICA NAPOLI 15 NOVEMBRE 2018
CORRIERE DELLA SERA 16 NOVEMBRE 2018