Data dell'accaduto: 26/08/1982
Data del decesso: 23/09/1982
Luogo dell'accaduto: Salerno
Anni: 22
Vittima del dovere per mano del terrorismo
Breve storia dell'accaduto
Antonio Palumbo, nato a Tuglie (Lecce) il 17 dicembre 1960, è un giovane amante della musica e in particolare della chitarra. Militare di Leva, incorporato il 28 aprile 1982 nell'89° Battaglione Fanteria "Salerno", è promosso caporale il 29 luglio 1982.
Il 26 agosto 1982, Antonio Palumbo si trova in via Parisi, località Torrione, perché parte di un convoglio composto da due automezzi dell'esercito Italiano che si sta recando dalla Caserma "A. Cascino" alla Caserma "Angelucci". Proprio durante questo trasferimento il convoglio viene attaccato da un commando delle Brigate Rosse composto da dieci persone che ha organizzato l'attacco per impossessarsi delle armi dei giovani militari.
Scoppia così un violentissimo conflitto a fuoco tra i militari e i terroristi e il caporale viene colpito; insieme a lui sono feriti altri militari del convoglio. Ricoverato all'Ospedale Civile di Salerno, a causa delle sue gravissime condizioni, viene trasferito al Reparto Neurochirurgia del 2° Policlinico di Napoli, dove muore tra le braccia della madre il 23 settembre 1982.
Per ricordare i caduti di quel vile atto, la Piazza luogo dell'eccidio viene intitolata alla memoria delle "Vittime del Terrorismo".
La palestra del 19° Reggimento Cavalleggeri "Guide", che ha sede nell'ex Caserma Generale Antonino Cascino (dell'allora 89° Battaglione fanteria Salerno) ed ora gen. D'Avossa di Salerno, è stata intitolata al " Caporale Antonio Palumbo".