La formazione per le operatrici, gli operatori e i genitori della "Rete 3L per Napoli"

Pl dedicato a Gaetano Montanino

Inizia oggi il corso di formazione per la "Rete 3L per Napoli", tesa al potenziamento della pratica della lettura precoce e dialogica in tutta la città ed educare i bambini e le rispettive famiglie, contrastando il fenomeno della violenza e l’uso crescente delle armi da parte dei minori.

Il corso di formazione per operatori e genitori per la “Rete 3L per Napoli” - Programma di formazione alla lettura 0-6 ha una durata complessiva di 16 ore e si articola in 6 incontri, suddivisi tra sessioni online e workshop in presenza.

La formazione prevede 4 incontri online, ciascuno della durata di 2,5 ore. Il primo incontro online, previsto oggi 4 febbraio 2026, tratterà della lettura per bambini da 0 a 3 anni, approfondendo i benefici della lettura nei primi mille giorni di vita, le caratteristiche dei libri e i criteri di selezione in funzione dello sviluppo del bambino, e le modalità di lettura a casa e al nido. 

Il secondo incontro online, che si terrà il 6 febbraio 2026, sarà dedicato alla lettura per bambini da 3 a 6 anni, con un focus sui benefici della lettura in questa fascia di età, le caratteristiche dei libri e come gestire i tempi e gli spazi di lettura in vari ambienti. 

Il terzo incontro online, fissato per il 24 febbraio 2026, riprenderà la lettura per i bambini 0-3 anni, esplorando l’esperienza di "Nati per leggere", il ritmo della lettura e come gestire la relazione con i bambini in questa fase. 

Il quarto incontro online, previsto per il 27 febbraio 2026, si concentrerà sulla lettura per bambini 3-6 anni, approfondendo l’esperienza del programma "Semi di Storie" e confrontando diverse pratiche di lettura in questa fascia d’età.

In aggiunta agli incontri online, il corso prevede due workshop in presenza, ciascuno della durata di 3 ore. Il primo workshop, che si terrà il 10 febbraio 2026, prevede azioni dimostrative di lettura a bassa voce, ad alta voce e dialogica, con l’uso di albi illustrati e libri senza parole. Il secondo workshop, il 3 marzo 2026, sarà un'opportunità per mettere in pratica le letture trattate, incluse quelle accessibili e teatralizzate, con prove di laboratorio a cura degli operatori e dei genitori, oltre alla somministrazione di un test finale per valutare i contenuti appresi, le motivazioni e il gradimento del corso.

Il programma, che coinvolge esperti del settore, mira a fornire agli operatori e ai genitori le competenze necessarie per promuovere la lettura nei bambini e gestire efficacemente gli spazi e le attività di lettura.

Back to top