Data dell'accaduto: 19/11/2017
Luogo dell'accaduto: Qualiano
Anni: 81
Vittima della criminalità comune
Breve storia dell'accaduto
Antonietta Della Gatta e suo marito Francesco Afratellanza, nella notte tra 18 e il 19 novembre 2017, stavano dormendo nella loro abitazione a Qualiano, in provincia di Napoli, quando fa irruzione il figlio.
L'uomo, affetto da gravi disturbi mentali, era stato ricoverato precedentemente nell'OPG di Aversa, l'anno prima della tragedia era stato sottoposto ad un t.s.o. e più volte aveva tentato di togliersi la vita sgozzandosi.
Il 19 novembre del 2017 l'uomo, che aveva deciso autonomamente da un po' di tempo di sospendere le cure farmacologiche, decide di uccidere gli anziani genitori.
Scappa quindi a bordo di una Passat, che viene poi ritrovata poche ore dopo in una campagna di Villa Literno, dove la madre coltivava dei terreni agricoli.
Nel corso delle investigazioni, è stato rinvenuto, abbandonato lungo una strada sterrata non distante dal luogo dei fatti, un coltello a lama liscia compatibile con l'arma del delitto, che è stata identificata dal medico legale con un‘arma da taglio con lama di circa 14-15 cm.