Data dell'accaduto: 15/02/2004
Luogo dell'accaduto: Napoli
Anni: 18
Vittima della criminalità comune
Breve storia dell'accaduto
Fu uno sguardo alla propria ragazza a far scattare la violenza e furia omicida di un altro giovane, l'assassino di Francesco Estatico, 18 anni, ucciso il 15 febbraio 2004, fuori ad uno degli chalet di Mergellina. Il pm titolare dell'inchiesta aveva chiesto 13 anni, ma il giudice non ha condiviso la tesi dell'omicidio preterintenzionale, fondato sul presupposto che tutto avvenne nel corso di una lite e che il ragazzo non aveva intenzione di uccidere.
La tragedia si consuma in pochi istanti, Francesco viene raggiunto da numerose coltellate, all'addome e alla gamba. Francesco si trascina per alcuni metri ma muore subito dopo in ospedale. Il suo assassino viene condannato a 16 anni di reclusione, da scontare nel carcere minorile di Nisida.
Nel mese di novembre 2014 è stata inaugurata dal Comune di Napoli "La Casa della Cultura" per la creatività dei giovani del rione. Nella struttura ci sono 15 sale dedicate a 15 vittime della criminalità. Una sala della Casa è dedicata alla memoria di Francesco Estatico. Presso questa struttura diversi sono i servizi comunali presenti: lo sportello informagiovani, la sala prove comunale, le aule di studio, il rock archivio, i fab lab.