L' evento di sabato 12 ottobre, "Letture in Piazza" organizzato dal Punto Lettura Semi di Storie Ottocalli, con lo scopo di promuovere il Punto Lettura e far conoscere ad ancora più famiglie del territorio le sue attività, al fine di divulgare l'importanza della lettura in età precoce ha visto la partecipazione di numerose cittadine e cittadini.
In piazza si sono ritrovate tantissime famiglie con i loro bambini/e in un bel clima di comunità, riscaldati da una giornata illuminata da un sole splendente che ha reso gradevole la permanenza in piazza.
Infatti a fine mattinata i bambini e le bambine non volevano più andare via e lasciare gli albi illustrati e con i genitori sono rimasti fino all'ultimo minuto.
Era presente anche Stefania Pinto, sua mamma e il piccolo Daniele, il figlio di Ornella Pinto, vittima di femminicidio.
In piazza con noi erano presenti anche la "BiblioApe" di "Liberi per crescere" e le volontarie di "Nati per Leggere". È stato un bel momento di rete e sinergia. Ciascun ente con la propria specificità era in piazza con un intento comune: fare arrivare la lettura a tutti i bambini e le bambine del territorio; far viaggiare le storie e farle volare lontano, per arricchire e portare un po' di bellezza in un contesto dove sono ancora presenti numerose devianze sociali.
Per tutti i genitori e caregiver c'era un unico e inequivocabile messaggio: leggete con i vostri bambini e bambine, trascorrete insieme a loro del tempo di qualità mediante questi strumenti preziosissimi che sono gli albi illustrati, perché con le buone pratiche possiamo cambiare il futuro dei nostri piccoli/e e possiamo migliorare la società.
Alla giornata hanno collaborato e preso parte le operatrici della Rete Semi di Storie Roberta d'Angelo, Simona Fiscale, Milena Liccardo ed Emanuela Mezzarano.