"Letture in Piazza", Semi di Storie a Piazza Ottocalli

Letture in Piazza Ottocalli

L' evento di sabato 12 ottobre, "Letture in Piazza"  organizzato dal Punto Lettura Semi di Storie Ottocalli, con lo scopo di promuovere il Punto Lettura e far conoscere ad ancora più famiglie del territorio le sue attività, al fine di divulgare l'importanza della lettura in età precoce ha visto la partecipazione di numerose cittadine e cittadini.

In piazza si sono ritrovate tantissime famiglie con i loro bambini/e in un bel clima di comunità, riscaldati da una giornata illuminata da un sole splendente che ha reso gradevole la permanenza in piazza.

Infatti a fine mattinata i bambini e le bambine non volevano più andare via e lasciare gli albi illustrati e con i genitori sono rimasti fino all'ultimo minuto.

Era presente anche Stefania Pinto, sua mamma e il piccolo Daniele, il figlio di Ornella Pinto, vittima di femminicidio.

In piazza con noi erano presenti anche la "BiblioApe" di "Liberi per crescere" e le volontarie di "Nati per Leggere". È stato un bel momento di rete e sinergia. Ciascun ente con la propria specificità era in piazza con un intento comune: fare arrivare la lettura a tutti i bambini e le bambine del territorio; far viaggiare le storie e farle volare lontano, per arricchire e  portare un po' di bellezza in un contesto dove sono ancora presenti numerose devianze sociali.

Per tutti i genitori e caregiver c'era un unico e inequivocabile messaggio: leggete con i vostri bambini e bambine, trascorrete insieme a loro del tempo di qualità mediante questi strumenti preziosissimi che sono gli albi illustrati, perché con le buone pratiche possiamo cambiare il futuro dei nostri piccoli/e e possiamo migliorare la società.

Alla giornata hanno collaborato e preso parte le operatrici della Rete Semi di Storie Roberta d'Angelo, Simona Fiscale, Milena Liccardo ed Emanuela Mezzarano.