
Titolo: Inseparabili
Autrice / Illustratrice: Mar Pavón / María Girón
Editore: Fatatrac
Età consigliata: 3-6
Sono nate per essere inseparabili, affrontano ogni esperienza insieme, saltano, corrono, si arrampicano sugli alberi, si divertono. Non capiamo subito che a parlare è una scarpina.
Le scarpette blu di Clara sono inseparabili, fedeli alleate della bambina fin tanto che una delle due non si rompe, e in quel momento la storia prende un'altra piega, diventando il racconto di una ferita, di una perdita, di una separazione.
La scarpetta blu è stata separata dalla sua compagna, pensa pertanto di non avere più una storia davanti a sé, e non sa cosa aspettarsi quando qualcuno la recupera dalla discarica in cui era finita. Quando il destino della scarpa si incrocia a quello di un calzino verde scopriamo che c'è ancora un futuro possibile, insieme, che si apre nell'incontro con Rita, una bambina con tanta voglia di ballare, anche se su una sola gamba, perché l'altra gliel'ha portata via la guerra.
Un libro sulle seconde possibilità della vita, sulla speranza di futuro da esigere per ogni bambina e ogni bambino.
Un racconto che le autrici dedicano “a tutte le bambine e i bambini che soffrono le conseguenze della guerra, a tutti gli uomini e le donne che, inseparabili dalle buone cause, dedicano la loro vita ad alleviare queste conseguenze”.
