
Nel giorno dell'anniversario dell'uccisione di Federico Del Prete (2002), vittima innocente della camorra, lo ricordiamo con il Premio Nazionale in sua memoria, ideato dal figlio Gennaro, che con l'Associazione "Memoriae" ne promulga gli ideali. Quest'anno premiati Rosaria Capacchione, Renato Natale, il Comitato Don Peppe Diana e il Liceo Scientifico "Carlo Miranda" di Frattamaggiore. Lo abbiamo celebrato a Casa Don Diana, con numerosi rappresentanti delle Istituzioni, delle forze dell'ordine, della stampa e del Terzo Settore. Soprattutto presenti tante studentesse e tanti studenti.
Federico, rappresentante provinciale e presidente nazionale del Sindacato Nazionale Autonomo Ambulanti, attivo nella lotta al racket, fu ucciso a Casal di Principe nel suo ufficio, colpito da un sicario con cinque colpi di pistola. Medaglia d'oro al Valor Civile.
"Portare il peso e la responsabilità di una storia così giusta nelle azioni quotidiane e nel lavoro che si svolge si trasforma in impegno per il bene del proprio Paese, dell'Italia. Essere qui a Casa Don Diana, significa fare rete e costruire una comunità che fa bene il bene". Queste le parole pronunciate da Gennaro Del Prete.
PHOTOGALLERY
RASSEGNA STAMPA