
Infanzia e diritti, consapevolezza e conoscenza. La giornata di formazione di novembre delle operatrici e degli operatori Semi di Storie della Regione Campania si è svolta nel segno della Giornata mondiale dell’Infanzia e dedicata ai diritti dei più piccoli e alla promozione di una cultura inclusiva.
Un incontro che ancora una volta ha visto al centro gli albi illustrati, strumenti importanti per raccontare e sensibilizzare sui temi fondamentali dei diritti dell’infanzia e della crescita sana e serena.
Attraverso un percorso mirato, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare e approfondire le potenzialità educative degli albi illustrati, diventando consapevoli del nostro loro ruolo nella costruzione di una narrazione che educa, stimola il pensiero critico e incoraggia il rispetto delle diversità. Durante la giornata, sono stati analizzati testi e immagini in grado di sensibilizzare sui temi universali dell’infanzia, come l’accesso all’educazione, il diritto alla protezione, l’importanza dell’inclusività e della partecipazione attiva.
La formazione ha permesso di riflettere sull’importanza di una narrazione che non dimentichi mai il valore dei diritti, tanto quanto la necessità di garantire a ogni bambina e ogni bambino una voce e uno spazio di espressione.
La giornata ha rappresentato un’occasione per consolidare l’impegno comune nel garantire i diritti dei più piccoli e promuovere un cambiamento culturale che metta al centro l’infanzia e il suo diritto a essere ascoltata, tutelata e valorizzata.
