Semi di Storie e il World Children's Day

Decalogo

Famiglie delle vittime innocenti della criminalità e con loro: perché si eviti devianza e disagio sociale, è necessario partire da prima, dall’infanzia, dalle bambine e dai bambini. È con loro e attraverso loro che si può immaginare un futuro differente per i nostri territori.

Come farlo? La Fondazione Pol.i.s. è soggetto di riferimento per l’attuazione di una legge regionale lungimirante, la 15 del 2020, e ha messo su con forza e coraggio i Punti Lettura Semi di Storie della Regione Campania. È lì che si traccia una linea, un filo che collega tutti, piccoli e adulti - nel nome dei diritti di ciascuno - tramite la lettura di relazione quale strumento di legalità.

Nella 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚 vogliamo ribadire proprio questo. Ascoltando le bambine e i bambini, leggendo loro storie e cercando di comprenderne insieme il significato più profondo, coltivando metaforicamente dei semi: anche e così e non solo si può tentare di cambiare narrazione.

Per questa ragione in questa settimana nei nostri Punti Lettura stiamo leggendo albi che richiamano ai 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 delle bambine e dei bambini, condividiamo il Decalogo dei diritti con le loro famiglie e divulghiamo il video consegnatoci dal presidente UNICEF, 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨, sull'importanza della lettura dialogica.

Back to top