Salta al contenuto principale Skip to footer content

Nel nome di Franco Della Corte: condivisione, giustizia e legalità per le ragazze e i ragazzi

In memoria di Franco Della Corte

"ScegliAmo", affinché il sacrificio di Franco Della Corte, la sua sensibilità alla giustizia e al dovere, possa continuare a trasformare la realtà, affinché la violenza agita da tanti minori si tramuti in pace, non violenza, afflato di condivisione per la costruzione di un mondo migliore. In nome di Franco Della Corte e di tutte le vittime innocenti di reato.

Con le alunne e gli alunni dell'ICS 43° Tasso-San Gaetano, Plesso Madonna delle Grazie, con le professoresse e i professori, abbiamo fatto memoria di Franco Della Corte, vittima innocente di reato, ponendo un mazzo di fiori di fianco alla lapide che lo ricorda, nei pressi della Stazione Eav di Piscinola a Napoli, dove fu aggredito nell'adempimento del suo dovere.

Annamaria, sua moglie, Giuseppe e Marta, suoi figli, ne hanno ricordato la grande umanità, hanno affrontato la "banalità del male" e come da quanto gli è accaduto hanno saputo trarre forza per portare alle giovanissime generazioni la loro testimonianza, affinché siano operatori di bene. Lo hanno fatto all'interno del teatro della scuola, nel cuore di Piscinola. 

Intervenuti alla giornata la dirigente scolastica Daniela Vigliotti, il professore Antonio Pisani, Enrico Tedesco, segretario generale della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, Tiziana Apicella, responsabile dell'Area Vittime, Diego Belliazzi, referente per i rapporti con gli istituti didattici e Cristiano M. G. Faranna, referente dell'Area Comunicazione. Presente Anna Gaeta, vedova di Patrizio Falcone, vittima innocente di reato.

 

Etichette: