Proposta di istituzione di una Commissione Parlamentare d'Inchiesta per le morti di Mario Paciolla, Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci

Conferenza Stampa Commissione Inchiesta

​Si è tenuta oggi una conferenza stampa presso il Senato della Repubblica per annunciare l'iniziativa che chiede l'istituzione di una Commissione Parlamentare d'Inchiesta sui tragici decessi del cooperante ONU Mario Paciolla, dell'Ambasciatore Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci (agente di scorta dell'Ambasciatore Attanasio). ​L'iniziativa nasce anche su impulso del senatore Marco Lombardo e di altri parlamentari.
​Mario Paciolla, cooperante delle Nazioni Unite, trovato morto in Colombia (San Vicente del Caguán) nel luglio 2020. L'Ambasciatore Luca Attanasio e il Carabiniere Vittorio Iacovacci sono stati uccisi in un agguato nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021. Presenti Anna e Pino Paciolla, mamma e papà di Mario, il papà di Luca e il fratello di Vittorio.
A sostenere i genitori di Mario i rappresentanti della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, per unire le forze nella richiesta di verità e giustizia.
​Come ha dichiarato Anna Paciolla: "Senza verità non c'è giustizia, e senza giustizia non c'è democrazia. A pagarne le conseguenze non sono solo le famiglie direttamente colpite da queste morti violente, assurde e ingiuste, ma un intero Paese".
​L'istituzione della Commissione è ritenuta essenziale per far luce sulle ombre che ancora avvolgono questi tragici eventi e per accertare eventuali responsabilità, garantendo la trasparenza dovuta alle vittime ai loro familiari e al Paese.

Back to top