Vittorio Rega

Vittorio Rega

Data dell'accaduto: 30/07/1996

Luogo dell'accaduto: Maddaloni 

Vittima della criminalità organizzata

Breve storia dell'accaduto

 

Vittorio Rega guidava una macchina identica a quella in uso al vero obiettivo del raid omicidiario : Gianbattista Tartaglione, storico affiliato al clan Piccolo che, appena due mesi dopo l'omicidio di Rega, fu rinvenuto carbonizzato nelle campagne di Caivano, all'interno di una Fiat Punto.

Una pattuglia del commissariato di Maddaloni intervenne quella mattina del 30 luglio in località "Fontana Olmo Cupo", per segnalazione di un uomo ferito. Gli agenti, raggiunta la località indicata attraverso una strada sterrata di campagna, trovarono una Honda Civic Lsi di colore celeste con il motore spento, il freno di stazionamento azionato e lo stereo ad alto volume. Nelle immediate vicinanze, invece, seduto per terra, c'era Rega, che, ancora cosciente, presentava ferite di arma da fuoco alla schiena, al torace e alle gambe. Rega riuscì a riferire ai poliziotti cosa era successo, e cioè che mentre passava da quelle parti per svolgere delle commissioni per conto del suo datore di lavoro, era stato inseguito e colpito da alcune persone che, dopo averlo ferito, gli avevano anche chiesto "cosa ci facesse in quel luogo". Gli immediati soccorsi non riuscirono a salvargli la vita. Rega, trasportato in ospedale a Maddaloni, morì circa trenta minuti dopo il suo arrivo al nosocomio.

Il 28 marzo 2018, a distanza di 22 anni, la Questura di Caserta, attraverso la polizia, ha dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa del Gip di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, all'indirizzo di due noti esponenti del clan Belforte di Marcianise.

Il processo si è celebrato con rito abbreviato dinanzi al Tribunale di Napoli  - Ufficio 30 G.U.P. e si è concluso in data 19 novembre 2018, con la condanna degli imputati anche al risarcimento dei danni da quantificarsi in separata sede alla famiglia, costituitasi parte civile insieme alla Fondazione Polis.

LINK ESTERNI

ANSA 28 MARZO 2018 

IL MATTINO 28 MARZO 2018

REPUBBLICA 28 MARZO 2018

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO 28 MARZO 2018

PUPIA TV 28 MARZO 2018

 

Etichette: