Data dell'accaduto: 12/10/1981
Luogo dell'accaduto: Acilia
Anni: 30
Vittima del dovere per mano del terrorismo
Breve storia dell'accaduto
Ciriaco Di Roma era un agente di Pubblica sicurezza originario di Taurasi. Entrato nelle Forze dell'Ordine, a poco più di trent'anni fu ucciso il 21 ottobre 1981 ad Acilia, mentre accompagnava il capitano della Digos Francesco Straullu. L’agguato fu realizzato dalla formazione terroristica di estrema destra “Nuclei Armati Rivoluzionari” (NAR).
Di Roma e Straullu non avevano potuto utilizzare l'auto blindata perché quel giorno era in riparazione.
A distanza di molti anni, nel 2009, la sorella Carmela ha potuto beneficiare delle leggi che tutelano i familiari di vittime del terrorismo e ha scelto di arruolarsi in Polizia.
Nella piazza principale di Taurasi una statua ad altezza naturale ricorda Ciriaco. La famiglia ha voluto inoltre istituire una borsa di studio per gli studenti dell'Istituito comprensivo "Teobaldo Caggiano" di Taurasi.
La Questura di Avellino ha dedicato alla memoria di Ciriaco Di Roma la sede dell'associazione della Polizia di Stato.
Il 21 ottobre 2015 Di Roma è stato ricordato nella chiesa del Rosario di Taurasi. Alla cerimonia, promossa dal comune di Taurasi, erano presenti i familiari di Ciriaco (il padre Vincenzo, la sorella Carmelina e il fratello Antonio), le associazioni di finanzieri, di poliziotti e carabinieri. Presenti all'iniziativa anche il vice questore di Avellino, Vincenzo Massimo Modeo, e la dirigente dell'istituto scolastico "Teobaldo Caggiano". Gli alunni dell'Istituto hanno letto e recitato poesie dedicate a Ciriaco e poi l'iniziativa è terminata presso il monumento che lo ricorda, con la deposizione di una corona di alloro.
La storia di Ciriaco di Roma è raccontata nel libro di Raffaele Sardo "Come nuvole nere", promosso dalla Fondazione Polis e pubblicato da Melampo nel 2013.