Data dell'accaduto: 08/01/1986
Luogo dell'accaduto: Guardia Sanframondi
Anni: 11
Vittima innocente della criminalità comune
Breve storia dell'accaduto
L'8 gennaio 1986 viene ritrovato il corpo senza vita della piccola Lina di Santo a Guardia Sanframondi, provincia di Benevento.
La bambina, di soli 11 anni, si trovava in un sacco scuro in fondo ad un fosso con le mani e i piedi legati. I carabinieri hanno arrestato l'assassino: si tratta di un pregiudicato di 25 anni, che ha confessato dopo un lungo interrogatorio. Egli ha affermato di conoscere la bambina in quanto sorella di un suo amico e di averla pedinata per giorni.
Quella mattina l'uomo ha atteso la bambina all'uscita di scuola e si è offerto di riaccompagnarla a casa. Durante il tragitto ha invitato Lina a passare da casa sua per regalarle alcuni dischi. Ed è qui che si è scatenata la furia omicida: l'uomo ha tentato di abusare della bambina che si è difesa con forza e a quel punto l'ha strangolata fino ad ucciderla. Poi ha portato il corpo nel punto in cui è stato ritrovato.
I carabinieri sono riusciti a rintracciare l'uomo grazie alle testimonianze di alcuni passanti che lo avevano visto in compagnia di Lina, è stato poi condotto nel carcere di Benevento.