
Data dell'accaduto: 27/07/2020
Luogo dell'accaduto: Portici
Anni: 58
Vittima di femminicidio
Breve storia dell'accaduto
Maria Adalgisa Nicolai viene uccisa dal compagno, Giovanni Fabbrocino, la sera del 27 Luglio a Portici. Dopo averla uccisa l'uomo si è tolto la vita gettandosi dal balcone della casa dove convivevano. Saranno le forze dell'ordine ad entrare in casa dove troveranno il corpo senza vita di Adalgisa. La donna è stata uccisa brutalmente con numerose ferite di arma da taglio, l'uomo ha agito con un martello prima facendole perdere i sensi e con un coltello da cucina, poi, strappandole il cuore dal petto. I medici legali intervenuti sul posto hanno raccontato di una violenza impressionante.
La donna era ricercatrice alla facoltà di Agraria della Federico II di Portici, docente amata e stimata da tutti. Un mese prima della morte si era rivolta alla Onlus "Gazebo Rosa", un' associazione che tutela le donne vittime di violenza, raccontando di essere in pericolo ed essere stata minacciata con un coltello ma probabilmente non era ancora pronta a sporgere denuncia.
Il 29 luglio, si sono svolti i funerali della donna a San Severino Lucano (Potenza), sua cittadina d'origine e per l'occasione, il sindaco Franco Fiore ha proclamato il lutto cittadino.
LINK ESTERNI
