Data dell'accaduto: 21/07/2015
Luogo dell'accaduto: Laviano
Anni: 75
Vittima di femminicidio
Breve storia dell'accaduto
Ha strangolato la moglie dopo un acceso diverbio. Picchiata e strangolata a mani nude dal marito 82 enne, Francesco Cifrodelli. L'uomo fermato per omicidio è stato a lungo interrogato. Le forze dell'ordine hanno trovato l'uomo nascosto in uno scantinato. Dopo alcune ore la figlia, preoccupata dal fatto che il padre e la madre non rispondessero al telefono, è andata a casa dei genitori e ha scoperto il cadavere della madre. Ha allertato immediatamente il comando locale di Laviano, all'ordine del Tenente Manna, che è intervenuto insieme ai colleghi della compagnia di Eboli.
L'uomo ha ucciso la donna intorno alle 2/3 di notte del 21 luglio ed è rimasto a vegliare il corpo della stessa per dodici ore in stato confusionale.
Già nel 2011 l'omicida era stato condannato a un anno di carcere per maltrattamenti: era stata proprio Elda a denunciarlo.
L'omicida è stato condannato a 16 anni di reclusione in primo grado dal Giudice del Tribunale di Salerno, a fronte dell'Accusa che aveva richiesto 30 anni. La pena è stata ridotta a 12 anni in Appello. Condanna confermata, nel mese di febbraio 2018, dalla sentenza della Suprema Corte di Cassazione.
