
Data dell'accaduto: 06/11/2022
Luogo dell'accaduto: Castel Volturno
Anni: 38
Vittima innocente della criminalità
Breve storia dell'accaduto
Luigi Izzo, 38 anni, barbiere di professione a Castel Volturno, sposato e padre di tre figli, descritto dai conoscenti come una persona perbene, benvoluta nella comunità e con la reputazione di essere un "paciere".
La vicenda che ha portato alla sua morte ha avuto origine con una lite in un bar del posto nella notte tra il 5 e il 6 novembre 2022. La lite iniziale non ha coinvolto direttamente Luigi, ma suo fratello e un altro gruppo di persone, tra cui un ragazzo. Luigi Izzo è intervenuto nel tentativo di sedare l'alterco e riportare la calma. L'uomo, credendo che la situazione fosse rientrata, ha fatto ritorno alla sua abitazione. Poco dopo, è stato raggiunto nelle vicinanze della sua casa dal giovane coinvolto nell'alterco e da suo padre. I due, armati di coltello, lo hanno aggredito. Luigi, colto di sorpresa, ha tentato disperatamente di scappare. È stato raggiunto e colpito con circa sei coltellate (quattro al torace e due alla schiena) sotto gli occhi della moglie, morendo tra le sue braccia
I responsabili dell'omicidio sono stati immediatamente individuati e arrestati. Il padre è stato accusato di omicidio volontario, il figlio di concorso in omicidio. In primo grado il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha condannato il primo all'ergastolo e il secondo a 24 anni di reclusione. In Appello le condanne sono state ridotte a 24 e 18 anni.
L'omicidio di Luigi Izzo ha suscitato grande sdegno in Campania, lasciando la sua famiglia (moglie e tre figli) nel dolore.
