Mauro Mitilini

Mauro Mitilini

Data dell'accaduto: 04/01/1991

Luogo dell'accaduto: Bologna

Anni: 21

Vittima del dovere

Breve storia dell'accaduto

Carabiniere originario di Casoria, in servizio a Bologna, viene ucciso durante una strage compiuta dalla banda della Uno Bianca il 4 gennaio del 1991. Quella sera, Mauro sta svolgendo servizio di pattuglia con altri due colleghi, Otello Stefanini e Andrea Moneta, nel quartiere Pilastro di Bologna.

Si trova in via Casini, quando la loro auto di servizio sta svolgendo la vigilanza, e si imbattono nella “Banda della Uno Bianca”, un gruppo criminale attivo tra il 1987 e il 1994 che ha seminato terrore tra Emilia-Romagna e Marche con tantissime rapine, sparatorie e omicidi. 

Grazie alle indagini si chiarisce la dinamica; la banda interpreta il sorpasso della pattuglia come un tentativo di prendere la targhetta dell’auto usata dai criminali. Ed è per questo motivo che in pochi istanti iniziano a sparare all’impazzata. I tre carabinieri restano uccisi. Mauro Mitilini e Andrea Moneta prima di morire provano a difendersi, riuscendo anche a ferire uno degli aggressori.

La banda fugge dopo l’agguato ed abbandona l’auto usata dandole fuoco. La strage viene principalmente attribuita ai fratelli Savi — Roberto, Alberto e Fabio — insieme ad altri complici, membri della Banda della Uno Bianca. Questi criminali, in parte appartenenti alle forze dell'ordine, vengono arrestati tra il 1994 e il 1995 e poi condannati per numerosi crimini, tra cui omicidi e rapine.

Negli anni si sono susseguite indagini e processi.

Alcuni imputati concorrenti nella Strage del Pilastro furono in seguito assolti per insufficienza di prove, ma la responsabilità dei fratelli Savi in molti crimini della Uno Bianca viene confermata in diverse sentenze.

Alla loro memoria sono state dedicate alcune caserme dell’Arma (tra cui quella di Casavatore e di Crespellano). A Casoria gli è stata intitolata una scuola.

Ogni anno a Bologna, il 4 gennaio si tiene una cerimonia commemorativa nel luogo dell'uccisione.

Nel 2025 una nuova caserma al Pilastro è stata ufficialmente intitolata ai tre carabinieri caduti.

Mauro Mitilini, insieme ai due colleghi romani, è stato anche insignito con la Medaglia d’oro al valor civile il 30 aprile dell’anno seguente.

LINK ESTERNI

WIKIPEDIA

CRONACA BIANCA

IL FATTO CASORIANO

Etichette: 
Back to top