Daniele Del Core

Data dell'accaduto: 28/10/2006

Luogo dell'accaduto: Pozzuoli

Vittima della criminalità comune

Daniele Del Core,18 anni, viene ucciso a Pozzuoli il 28 ottobre 2006. Nella stessa occasione rimane ferito un suo amico, Loris Di Roberto, poi deceduto in ospedale otto giorni dopo.

Loris, nell'estate di quell'anno, interrompe la relazione sentimentale che intrattiene con una ragazza, un legame iniziato 3 anni prima. La ragazza, terminata la relazione con Loris, comincia a frequentare un altro giovane, sebbene continui a cercare il suo ex ragazzo attraverso telefonate e messaggi sul cellulare.

Tanto è bastato per scatenare la gelosia omicida di Salvatore.

La sera del 28 ottobre Daniele e Loris si trovano presso la Solfatara di Pozzuoli quando l'altro giovane fa il suo ingresso con l'intento di uccidere Loris. Daniele si precipita in soccorso dell'amico e rimane ferito mortalmente da alcune pugnalate.

Nel novembre 2006 il responsabile viene portato nel carcere minorile di Airola in attesa di essere processato per il duplice omicidio di Loris e Daniele.

Nel 2007 il Tribunale per i Minorenni di Napoli lo condanna  a 20 anni di reclusione, pena che verrà ridotta a 16 anni dalla Corte d'Appello di Napoli, Sez. Minorenni.

Il responsabile del duplice omicidio sconterà 7 anni di detenzione presso il carcere minorile di Airola.

La Corte di Cassazione nel 2009, rigettando i ricorsi prodotti da entrambe le parti, confermerà la decisione d'appello a 16 anni di reclusione.

In ricordo di Daniele Del Core è nata l'associazione «L'amico del cuore» -  inaugurata il 10 novembre 2010 -  con l'intento di promuovere dibattiti e riflessioni sui temi della giustizia e legalità.  "L'intento è cercare tutte le forme possibili affinché in ogni ambito della vita sociale e delle relazioni sia presente il valore del rispetto della legge". Così Carmen Del Core, presidente dell'associazione e soprattutto sorella di Daniele, sintetizza il motivo per il quale ha deciso di impegnarsi nel sociale.

L'edizione del 2012 della mezza maratona di Napoli è stata dedicata alla memoria di Loris Di Roberto e Daniele Del Core.

Dal 2007 è stato istituito il torneo "Loris e Daniele", competizione organizzata annualmente dagli amici dei due ragazzi scomparsi per non dimenticare le loro storie, le loro vite e l'amicizia che li ha legati.

Nel 2013 l'associazione Diversamente Giovani ha realizzato un documentario intitolato "Figli del Bognar" per ricordare Loris e Daniele.

La Fondazione Polis, in collaborazione con il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, ha realizzato un progetto dal titolo "VIVI", con il supporto tecnico e scientifico di Aldo Zappalà di Village doc&film.

L'Intenzione narrativa è quella di "Riportare avanti le lancette dell'orologio", raccontare la vita delle tante vittime innocenti della criminalità: le passioni, i desideri, le ambizioni di questi uomini e di queste donne, come se queste vite non fossero state mai spezzate violentemente dalla criminalità organizzata e comune.

Tra le vittime ricordate e raccontate anche la storia di Daniele Del Core.

Un lavoro complicato e delicato di interviste in profondità, realizzate da Veronica Montanino, figlia di Gaetano vittima del dovere, dal quale poi sono stati realizzati i video-documentari e i reading teatrali messi in scena con successo al Museo Pan di Napoli il 23 settembre e il 4 ottobre 2014.

Il  presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità Alfredo Avella, il 19 dicembre del 2014, presso la Fondazione Pol.i.s. ha consegnato nelle mani dei familiari delle vittime innocenti di criminalità le borse di studio, grazie anche alle donazioni di altri familiari del Coordinamento. Tra gli assegnatari anche la nipotina di Daniele Del Core. Le borse di studio, anche grazie al sostegno della Fondazione Polis, sono state assegnate anche negli anni successivi.

A maggio e giugno 2015 si sono svolte a Pozzuoli in memoria e ricordo di Daniele e Loris due manifestazioni calcistiche, per dire no alla violenza ed alla camorra.

Nel mese di ottobre 2016, una partita di calcio per ricordare i due amici. "Un calcio per non dimenticare": l'appuntamento inaugurale del programma "Dieci anni di corresponsabilità per non dimenticare Daniele e Loris. 2006-2016". A scendere in campo due "squadre della legalità"  formate da magistrati, forze dell'ordine, Libera sport e Asd Fai Campania. Al fianco delle "squadre della legalità" anche due squadre locali, la Virtual Social Quarto e la Asd Real Pozzuoli.

L'iniziativa è stata organizzata da diverse associazioni, tra cui Libera Campi Flegrei (dedicato a Daniele Del Core) la Cooperativa Ottavia, La Fai e Libera Sport.

Coinvolti molti istituti scolastici del territorio. Presenti all'iniziativa più di mille studenti e tra questi gli studenti dell'Istituto Pareto di Pozzuoli, quello che frequentava Daniele Del Core, che nel corso dell'iniziativa si sono esibiti in uno spettacolo musicale.

Nel mese di ottobre 2017 si tiene un trofeo di calcio a Pozzuoli, nel parco Bognar, nel quartiere dove abitavano Daniele del Core, e Loris di Roberto. Ad organizzare il torneo di calcio under 16 è Alfredo Dardano. Il torneo degli over 18, invece, con otto squadre partecipanti, lo hanno organizzato gli amici di Daniele e Loris.

Nel marzo del 2022 il Campetto del "Bognar" viene  intitolato a Loris e Daniele.

Nell'ottobre 2023 alla memoria di Daniele e Loris viene intitolato il Punto Lettura della Regione Campania di Pozzuoli.

VITTIME DI MAFIA PER NON DIMENTICARE

CORTO DOCUMENTARIO I FIGLI DEL BOGNAR

INTERVISTA A CARMEN DEL CORE

ARTICOLO DI CARMEN DEL CORE SU "VIVI"