Data dell'accaduto: 02/10/2019
Luogo dell'accaduto: Castello di Cisterna
Anni: 57
Vittima di femminicidio
Breve storia dell'accaduto
Nina Schyschiyanova Kotlyarenko, 57 anni, di origini ucraine, è in Italia da più di vent'anni e da 16 convive con Nunzio Fornaro, con cui non ha figli. La passione di Nina è la sartoria, crea abiti e fa aggiusti a chiunque glielo chieda. Nunzio è un imprenditore edile, ex cacciatore e titolare di licenza di porto d'armi. Tra i due la storia d'amore nasce quando Nina inizia a lavorare nel 2003 nell'abitazione di Nunzio.
Nel pomeriggio di mercoledì 2 ottobre 2019, Nina e Nunzio vengono trovati morti nella villetta in cui convivevano in via Passariello, al confine tra Pomigliano d'Arco e Castello di Cisterna, in provincia di Napoli. La scoperta è avvenuta in seguito alla segnalazione del fratello di Nunzio che non aveva notizie della coppia dal giorno precedente.
I militari giunti sul posto hanno dovuto fare irruzione in casa per rinvenire i corpi della coppia senza vita sul letto nella loro camera. Durante il sopralluogo è stata rinvenuta una pistola, nessun segno di effrazione e nell'appartamento tutto era in ordine. Un primo esame dei cadaveri ha fatto emergere che presentavano ferite da colpi di arma da fuoco. Le salme sono state portate al primo Policlinico di Napoli per l'autopsia.
L'ipotesi privilegiata è quella dell'omicidio-suicidio: Nunzio e Nina avrebbero avuto una discussione generata dalla gelosia di lui per un presunto problema avanzato da lei. Nunzio ha perso la testa improvvisamente e avrebbe sparato a Nina, per poi pentirsene e rivolgere l'arma verso se stesso.