Nicola Sarpa

Nicola Sarpa

Data dell'accaduto: 31/12/2008

Luogo dell'accaduto: Napoli

Anni: 24

Vittima della criminalità organizzata

Breve storia dell'accaduto

Notte di Capodanno del 2008 nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Nicola Sarpa è intento a festeggiare con la sua famiglia l'arrivo del nuovo anno. Il ragazzo è affacciato al balcone per chiamare e far rientrare in casa il fratello di 8 anni, che è in cortile a giocare. In una casa poco distante, invece, la figlia di un capoclan, Manuela Terracciano, esplode alcuni colpi di pistola in aria per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Uno di questi colpi raggiunge il giovane. Nicola viene ferito gravemente e inutile sarà la corsa in ospedale.

Dopo una condanna a dieci anni in primo grado e a quattordici in secondo, Manuela Terracciano è stata definitivamente condannata in Cassazione alla pena di dieci anni di detenzione.

Nel 2010, a un anno ed otto mesi di distanza da quel tragico decesso, il Comune di Napoli rinnova la propria vicinanza alla famiglia, assegnando alla signora Velia Finizio, madre di Nicola, un loculo gratuito all'interno del cimitero di Poggioreale. "L'Amministrazione comunale - sottolinea in una nota l'assessore con delega ai Cimiteri Paolo Giacomelli - attraverso questo gesto vuole stigmatizzare ancora una volta le conseguenze nefaste di certi comportamenti violenti e rimarcare la sua concreta vicinanza alla famiglia di una vittima di un atto di violenza sconsiderata". 

La storia di Nicola Sarpa è ricordata nel Dizionario enciclopedico delle Mafie in Italia.

LINK ESTERNI

PAGINA NON INVANO

VITTIME DI MAFIA PER NON DIMENTICARE

REPUBBLICA 3 GENNAIO 2009

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO 21 SETTEMBRE 2020

WIKIMAFIA

 

Etichette: 
Back to top