Data dell'accaduto: 12/02/1992
Luogo dell'accaduto: Pontecagnano Faiano
Anni: 23
Vittima del dovere per mano della criminalità organizzata
Breve storia dell'accaduto
I due carabinieri Fortunato Arena e Claudio Pezzuto, rispettivamente di 23 e 29 anni, vengono uccisi il 12 febbraio 1992 a Faiano, nel Comune di Pontecagnano Faiano, provincia di Salerno, mentre sono in servizio.
Fortunato e Claudio stanno svolgendo un controllo di routine su un auto, quando i due uomini presenti a bordo cominciano a fare fuoco sui due carabinieri: Arena viene subito raggiunto da una raffica di mitra, mentre Pezzuto, ferito, cerca di mettersi al riparo sotto un porticato; ma per lui non c'è scampo in quanto uno dei due malviventi gli si avvicina e gli spara a distanza ravvicinata, uccidendolo.
Dopo una breve fuga gli assassini dei due carabinieri vengono arrestati: si tratta di Carmine De Feo e Carmine D'Alessio, 30 e 27 anni, appartenenti alla A.C.R. (Associazione Camorrista Riformata) e cioè uno degli ultimi gruppi criminali nati dalle ceneri della Nuova Camorra Organizzata di Cutolo. Essi vengono condannati a 7 anni per detenzione di armi da fuoco e all'ergastolo per l'uccisione dei due carabinieri.
Claudio Pezzuto e Fortunato Arena vengono insigniti della medaglia d'oro al valor militare. Nel giugno 2010 la stazione dei carabinieri di Francavilla in Sinni, località della Basilicata, è stata intitolata a Claudio Pezzuto.
Nel febbraio 2013, l'amministrazione comunale di Pontecagnano ha invitato le mogli dei carabinieri ad una cerimonia pubblica in ricordo dei loro congiunti.
Il 12 febbraio 2014 è stata intitolata ai carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena la caserma del Comando provinciale di Salerno ed anche il presidio di Battipaglia di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Il 24 settembre del 2015, la città di Bellizzi ricorda i due carabinieri. L'amministrazione, guidata dal sindaco Domenico Volpe insieme al Comando provinciale dell'Arma, guidata dal colonnello Riccardo Piermarini, ha rinnovato il ricordo intitolando la Piazza di Bellizi al carabiniere Pezzuto, originario del Comune. All'iniziativa di intitolazione, oltre ai vertici istituzionali, presenti la moglie del carabiniere Tania Pisani e il figlio Claudio.
Nel mese di aprile 2016 una cerimonia di inaugurazione presso il centro sociale di Lagonegro, che ospita la sezione dell'associazione nazionale carabinieri, trasferitasi nella sua nuova sede dedicata alla Medaglia d'oro al valor militare Claudio Pezzuto.
A fare gli onori di casa il presidente della sezione Carmine Landi e il sindaco di Lagonegro Domenico Mitidieri. Presente anche il procuratore della Repubblica di Lagonegro Vittorio Russo.
Il 13 febbraio 2017, a Faiano, una cerimonia commemorativa del 25° anniversario della morte dei Carabinieri Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla Memoria" Claudio Pezzuto e Fortunato Arena. Una cerimonia di commemorazione anche a San Filippo del Mela, in provincia di Messina, alla presenza dei familiari, delle autorità religiose, civili e militari, di una rappresentanza delle associazioni nazionali carabinieri di San Filippo del Mela e Milazzo, di un'ampia rappresentanza di militari dell'Arma, nonché di una delegazione della Rappresentanza militare del CoBaR Sicilia e delle scolaresche dell'Istituto comprensivo "San Filippo del Mela".
Il 5 giugno del 2021 Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, grazie al prezioso contributo del Comune di Salerno, ha richiesto ed ottenuto l'intitolazione della via adiacente alla caserma di Mercatello ai due Carabinieri. Apposta in loco anche una targa toponomastica.
LINK ESTERNI
PAGINA NONINVANO FORTUNATO ARENA
PAGINA NONINVANO CLAUDIO PEZZUTO
VITTIME DI MAFIA PER NON DIMENTICARE
RETE DEGLI ARCHIVI PER NON DIMENTICARE
VENT'ANNI FA IL SACRIFICIO DEI CARABINIERI CLAUDIO PEZZUTO E FORTUNATO ARENA