Luogo dell'accaduto: Napoli
Data dell'accaduto: 21/03/2016
Data del decesso: 24/03/2016
Anni: 64
Vittima della criminalità organizzata
Il 21 marzo Giovanna Paino si trova per strada quando viene travolta da delle moto in corsa.
Giovanna sta attraversando la strada nei pressi di via Salvatore Gambardella (Masseria Cardone), quando viene falciata dallo scooter e lasciata ferita sull'asfalto. Muore dopo giorni di agonia in ospedale.
Ridono, della morte della signora Paino, i sicari dei Lo Russo che intanto vengono intercettati il 27 giugno 2016. Si fanno beffa della vittima finita per caso nel raid di morte: a parlare nelle intercettazioni, agli atti dell'inchiesta guidata dal procuratore Colangelo, sono Carlo Lo Russo, la moglie Anna Serino e il gregario Luigi Cutarelli.
A bordo della moto due giovani che, secondo le indagini del pool anticamorra, appartengono al gruppo di fuoco di un clan attivo nell'Area Nord di Napoli. Quella mattina erano impegnati un una "stesa".
La scena è stata ricostruita grazie alle cimici messe dalla Squadra Mobile in casa di un membro del clan, ma anche grazie alla testimonianza di una giornalista free lance che si trovava proprio lì, per un servizio a sfondo sociale, quando Giovanna è stata investita. È stata questa giovane donna a chiamare il pronto soccorso e a dare le prime informazioni sull'accaduto alle forze dell'ordine. Sullo sfondo dell'omicidio dell'anziana donna c'era l'intenzione del gruppo di fuoco di uccidere un uomo.