Salta al contenuto principale Skip to footer content

Pasquale Cappuccio

Pasquale Cappuccio

Data dell'accaduto: 13/09/1978

Luogo dell'evento: Ottaviano ( NA )

Anni: 47

Vittima della criminalità organizzata

Breve storia dell'accaduto

Pasquale Cappuccio, avvocato e consigliere comunale nella Città di Ottaviano, viene ucciso il 13 settembre 1978 mentre si trova in auto con la moglie, Maria Grazia Iannitti, rimasta solo lievemente ferita. Si ritiene che l'omicidio di Pasquale sia stato voluto per la sua ferma contrarietà a far concedere appalti comunali alle aziende ritenute vicine ai clan all'epoca egemoni. 

Negli anni si sono succeduti numerosi eventi commemorativi dedicati a Pasquale Cappuccio. Nel 2003 una strada del comune di Ottaviano viene intitolata al consigliere assassinato e dal 2010 esiste l'associazione forense "Pasquale Cappuccio".  Nel febbraio 2012 lo spettacolo teatrale "Dieci storie proprio così" di Emanuela Giordano ha rappresentato la storia di Pasquale.

Nel novembre 2013, il Comune di Ottaviano ha organizzato delle giornate di commemorazione per ricordare il sacrificio dei due consiglieri comunali uccisi dalla camorra, Beneventano e Cappuccio.

Nel 2015 nel parcheggio antistante la casa comunale di Ottaviano, una cerimonia commemorativa del trentasettesimo anniversario dell'assassinio dell'avvocato Pasquale Cappuccio. Per l'occasione, il sindaco Luca Capasso, insieme ai rappresentanti del consiglio comunale e dell'amministrazione comunale e alla presenza di autorità civili, religiose e militari, ha deposto una corona di alloro dinanzi alla lapide che ricorda l'omicidio del consigliere. 

La cerimonia in memoria del consigliere è stata celebrata nel 2016 presso l'aula consiliare delicata dal 2014 alla sua memoria. 

Ad Ottaviano una via è dedicata a Pasquale Cappuccio e in Piazza Municipio c'è una lapide/busto in sua memoria.

Nel settembre del 2017 una giornata dedicata a Mimmo Beneventano e a Pasquale Cappuccio. Centinai di studenti e istituzioni in Piazza Municipio a ricordare questi due uomimi e a leggere i nomi, quasi mille, di tutte le vittime delle mafie. 

La storia di Pasquale Cappuccio è raccontata nel libro di S. Ramacci ed E. Boccianti "Italia giallo e nera", edito da Newton nel 2013, e nel libro di Raffaele Sardo "Al di là della notte", edito da Pironti nel 2010.

La vicenda di Pasquale è anche ricordata nel "Dizionario Enciclopedico delle Mafie in Italia", apparso per Castelvecchi nel 2013.

LINK ESTERNI

PAGINA NONINVANO

BLOG DALLA PARTE DELLE VITTIME

VITTIME DI MAFIA PER NON DIMENTICARE

RADIO SIANI

IL MATTINO 24 SETTEMBRE 2012

DIECI STORIE PROPRIO COSÌ

NAPOLITAN 13 SETTEMBRE 2017

Etichette: