Data dell'accaduto: 08-07-2008
Luogo dell'accaduto: Castellammare di Stabia
Anni: 38
Vittima della criminalità organizzata
Breve storia dell'accaduto
Raffaele Gargiulo, originario di Lettere, viene ucciso a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, durante un tentativo di rapina. In compagnia di un'amica, Raffaele viene improvvisamente affiancato da un gruppo di persone intenzionate a rapinarlo.
Uno dei malviventi spara in direzione di Raffaele quando questi cerca di mettere in moto l'auto e di sfuggire all'aggressione. Il proiettile esploso colpisce parti vitali e, ormai senza controllo, l'auto rischia di precipitare in una scarpata. Saranno due alberi a trattenere il veicolo e a salvare in questo modo la donna che si trovava con Raffaele. L'autore materiale del delitto, all'epoca dei fatti ventenne, si è scoperto poi essere legato agli ambienti camorristici di Castellammare, nonché in contatto con la 'ndrangheta calabrese. Nel dicembre 2008 vengono arrestati anche gli altri complici. uno di 23 anni, e di Angelo Maresca e uno di 19 anni, nipote di un affiliato a un clan.
Le indagini sull'omicidio sono state coordinate dal procuratore aggiunto di Torre Annunziata, Raffaele Marino. L'autore viene condotto nel carcere di Bellizzi, dove deve scontare la condanna a 16 anni di reclusione.