Data dell'accaduto: 01/02/2022
Luogo dell'accaduto: Grumo Nevano
Anni: 23
Vittima di femminicidio
Breve storia dell'accaduto
Viene trovata morta nell’appartamento del vicino di casa in via Risorgimento a Grumo Nevano, nello stesso stabile della sua famiglia.
Rosa quel pomeriggio sta rientrando a casa dopo aver lavorato nella tabaccheria del fidanzato quando incontra il suo assassino al piano terra del palazzo in cui vive: 31 anni, da poche settimane inquilino di un appartamento di proprietà della famiglia di Rosa.
Separato dalla moglie, di professione manovale, è di recente tornato dalla Spagna, dove ha avuto dei problemi con la giustizia legati ad un caso di violenza domestica.
È il padre della ragazza che riesce ad entrare nell’appartamento e si trova davanti la tragica scena: Rosa è stata strozzata con una federa da cuscino ed è seminuda nel bagno dell’appartamento.
Grazie ad alcune immagini di videosorveglianza e alla testimonianza di un tassista si scopre che l'assassino dopo il delitto si reca in un bar a comprare un gratta e vinci e in seguito si sposta in taxi al Rione Traiano di Napoli, dove acquista della droga che gli provoca un malore.
Ed è per questo motivo che è costretto a recarsi in ospedale dove viene riconosciuto e arrestato da due poliziotti che si trovano in ospedale per un altro servizio, che lo riconoscono grazie alle foto segnaletiche diffuse dai carabinieri a tutte le forze dell'ordine.
Davanti agli inquirenti confessa il delitto.
Il 9 febbraio del 2022 il vescovo di Aversa celebra il funerale nella Basilica Pontificia di San Tammaro.
Il sindaco di Grumo Nevano, Gaetano Di Bernardo, proclama il lutto cittadino, bandiere a mezz'asta per l'intera giornata.
Nell’ottobre del 2022 inizia il processo davanti alla Corte di Assise di Napoli (presidente Concetta Cristiano).
L’accusa è di omicidio volontario aggravato dai futili motivi.
L'imputato viene sottoposto a perizia ed è ritenuto sano di mente.
Il processo è in corso.
Il 14 febbraio del 2022 nel Campionato di Terza Categoria della Provincia di Napoli, Grumese Calcio e Dinamo Frattese osservano un minuto di silenzio nel ricordo di Rosa Alfieri, a Grumo Nevano.
Presenti all’evento: il vicepresidente vicario C.R. Campania FIGC – LND Giuliana Tambaro insieme al Delegato Provinciale di Napoli Antonio Montesano e al Segretario Giuseppe Ferro, il vicesindaco di Grumo Nevano Dr Giuseppe Landolfo il Sindaco di Frattamaggiore Dr Marco Antonio Del Prete, il commissario prefettizio di Sant’Antimo Dr.ssa Carmen Iannotti per l’Ambito N17 il vice coordinatore Dr.ssa Carla Pedata e la Dr.ssa Cecilia Petito, la Dr.ssa Dina Speranza di Donne Insieme Arzano.
LINK ESTERNI