Salta al contenuto principale Skip to footer content

Simone Frascogna

Simone Frascogna

Data dell'accaduto: 3/11/2020

Luogo dell'accaduto: Casalnuovo di Napoli

Età: 19

Vittima della criminalità comune

Breve storia dell'accaduto

Simone Frascogna viene accoltellato a Casalnuovo il 3 novembre 2020. Gravemente ferito, muore poco dopo essere stato trasportato all'ospedale Cardarelli di Napoli. 

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, che hanno acquisito alcune immagini dalle telecamere di videosorveglianza della zona, Simone si trova a bordo di un'auto con un amico 18enne quando un'altra vettura incomincia a inseguirli. Successivamente, le tre persone che viaggiano su quest'auto aggrediscono i due ragazzi con un'arma da taglio. 

Simone viene colpito da nove fendenti al torace, mentre il suo amico viene ferito da due coltellate al fianco. Alle 22 in punto, ai carabinieri arriva una segnalazione di persone ferite in strada. La pattuglia che interviene trova i due ragazzi feriti a terra. Avvertito il 118, i due giovani vengono trasportati al pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Simone muore in ospedale, il suo amico viene curato e dimesso. Dalle prime ricostruzioni emerge lo spirito nobile di Simone Frascogna: morto per aiutare e soccorrere l'amico Luigi, vittima del branco, prima ferito e poi salvato dall'intervento di Simone.

Poche ore dopo la lite, degenerata in omicidio, tre giovani vengono arrestati: un maggiorenne e due minorenni. Il colpevole dell'omicidio si costituisce, raccontando la vicenda alle forze dell'ordine e confermando di aver ucciso la vittima. 

I tre ragazzi sono stati individuati dalle telecamere poste sulla strada. I filmati sono stati controllati dai carabinieri durante le indagini coordinate dalla Procura di Nola, guidata da Laura Triassi. 

Simone Frascogna frequentava un istituto tecnico del paese. Era un ragazzo sportivo, tranquillo, che praticava arti marziali. Un bravissimo ragazzo.  

Il sindaco Massimo Pellicci annuncia lutto cittadino per i funerali.

Il 25 gennaio 2021 viene inaugurato il campo di calcio di Viale dei Tigli, realizzato con i fondi del Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli. L'impianto, ubicato nel cuore del comparto di edilizia popolare, è intitolato alla memoria di Simone Frascogna. La cerimonia si apre con l'affissione di una targa in memoria di Simone e con un toccante momento di preghiera officiato dal parroco don Tommaso Izzo.

Il 3 giugno 2021, a Casalnuovo, presso piazza Municipio, si svolge una fiaccolata partecipatissima in ricordo del giovane Simone Frascogna. Ad annunciarlo con un post è la madre del ragazzo Natascia Lipari. Queste le parole di Natascia Lipari: "Per non dimenticare, oggi più di ieri abbiamo bisogno di dare voce alla vita, ai giovani che si affacciano al futuro e che questo futuro sia dettato dall'essere puliti nell' animo. Ognuno di noi deve credere che tutto può cambiare, che ce la faremo insieme. Simone non ha esitato nemmeno un secondo a farsi da parte. Sarà sempre un Eroe e avrà sempre un cuore grande. Simone è la vita, è quella piccola scintilla che fa infiammare ogni cuore… E noi siamo tutti quella piccola scintilla". 

Il 15 luglio 2021, presso la Corte di Assise di Napoli, I sezione, si avvia il processo nei confronti di uno dei responsabili dell'omicidio di Simone. La famiglia di Simone, il Comune di Casalnuovo e la Fondazione Polis si costituiscono parte civile nel processo.  Il processo innanzi alla Corte d' Assise di Napoli si conclude nel mese di dicembre 2021 con la condanna a 30 anni di reclusione.

Il giorno 8 settembre 2021 il giudice per le udienze preliminari del Tribunale dei minori condanna rispettivamente a 10 e 7 anni di reclusione gli altri due minori.

L'accusa è di concorso e tentato omicidio.

Nel settembre del 2022 la sentenza di Appello riduce di tre anni la condanna per l'assassino. 

Il secondo grado di giudizio della quinta sezione della corte d'Assise d'Appello ha parzialmente riformato la condanna, riducendola a 27 anni.

Un albero di ulivo è piantumato nella via in cui Simone è stato barbaramente ucciso, in Corso Umberto di Casalnuovo di Napoli. 

 LINK ESTERNI

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO 4 NOVEMBRE 2020

FANPAGE 5 NOVEMBRE 2020

FANPAGE 5 NOVEMBRE 2020 (VIDEO)

INTERNAPOLI 10 GIUGNO 2021

Etichette: