Data dell'accaduto: 27/11/2007
Luogo dell'accaduto: San Giorgio a Cremano
Anni: 25
Vittima della criminalità organizzata
Breve storia dell'accaduto
Umberto Importa viene colpito da un proiettile vagante mentre esce dal Caffè del Presidente a San Giorgio a Cremano. Umberto è coinvolto in una rissa sebbene sia completamente estraneo alle dinamiche del fatto. A dover essere colpito era un altro Umberto, che aveva osato schiaffeggiare il "rampollo" di una famiglia camorristica di Napoli Est.
I tre ragazzi che hanno partecipato alla sparatoria si sono presentati al commissariato di Ponticelli, accompagnati dai loro avvocati.
Nel mese di giugno del 2013, dopo condanne di primo grado, ricorsi e scarcerazioni, i giudici della Corte di Assise di Napoli hanno riconosciuto "il concorso anomalo" e condannato a soli 14 anni i due maggiorenni coinvolti nell'omicidio, sebbene il Procuratore generale avesse chiesto l'esclusione del "concorso anomalo" e la concessione delle attenuanti generiche.
Gli avvocati dei due responsabili della morte di Improta hanno dimostrato che quella sera i due hanno sparato non per uccidere ma per intimidire un gruppo di giovani con cui avevano litigato, ottenendo così il riconoscimento del "concorso anomalo" .