Data dell'accaduto: 24/07/2001
Luogo dell'accaduto: Calvizzano
Anni: 30
Vittima della criminalità comune
Breve storia dell'accaduto
Mentre Vincenzo e Giovanni si accingono a chiudere la tabaccheria di famiglia, due rapinatori armati fanno irruzione nel locale. I complici restano ad aspettare nella Punto blu che sosta proprio davanti al negozio. I malviventi, probabilmente per inesperienza, cominciano a gridare puntando la pistola contro Giovanni, mentre Vincenzo si agita dietro al bancone. Nel frattempo Ciro Norcaro, padre di Vincenzo e Giovanni, è fuori che aspetta in auto l'uscita dei figli. Attirato dalle urla, scende dall'auto dei rapinatori un complice, dirigendosi verso il locale commerciale. Qui, senza indugi, esplode due colpi in direzione di Vincenzo che rimane ferito al volto. Inutile la corsa in ospedale.
Vincenzo era sposato e padre di due bambini. Del gruppo di malviventi viene fermato inizialmente un pregiudicato 31enne. A pochi giorni di distanza dalla tragica rapina, il giorno 27 luglio è stata organizzata dall'Azione cattolica e dall'Ascom una "fiaccolata della solidarietà" in ricordo di Vincenzo. Il corteo si è mosso dalla chiesa di Santa Rita a Villaricca per concludersi nel comune di Marano.
Nel 2008 la tabaccheria viene di nuovo assalita da due giovani rapinatori che questa volta finiscono in manette. Ad arrestarli, gli agenti della squadra mobile di Napoli.
Nell'agosto 2001 l'arresto di uno del presunto responsabile 31enne. Nel 2003 l'uomo viene condannato a ventisette anni di reclusione.