Data dell'accaduto: 05/05/2021
Luogo dell'evento: San Paolo Bel Sito (NA)
età: 33 anni
vittima di femminicidio
Breve storia dell'accaduto:
Ylenia Lombardo viene barbaramente uccisa il 5 maggio del 2021 a San Paolo Bel Sito, nel Napoletano. Il suo cadavere semi carbonizzato viene ritrovato in un'abitazione del paese. Per il suo omicidio viene fermato un 36enne. A casa dell'uomo sono stati trovati abiti sporchi di sangue. La giovane sarebbe stata picchiata e poi divorata dalle fiamme.
Ylenia, sposata e con una bambina di 4 anni, affidata alle cure dei nonni materni, era disoccupata ma saltuariamente riusciva a lavorare come badante per potersi pagare le spese di casa. La 33enne, originaria di Pago di Vallo di Lauro, aveva preso in affitto un'abitazione dove viveva da sola e dove è stata così brutalmente strappata alla vita.
Sul posto i carabinieri della compagnia di Nola che stanno eseguendo le indagini coordinati dalla Procura di Nola.
Separata dal marito perché è un uomo violent,o viene uccisa da un altro uomo. che viene fermato con l'accusa di omicidio aggravato ed incendio.
Secondo quanto raccontato dall'uomo ai Carabinieri, la sua furia omicida scatta nel momento in cui pensa che Ylenia gli abbia sottratto la carta prepagata carica di 15mila euro. L'uomo comincia a picchiare Ylenia e poi appicca il fuoco nella sua camera da letto rinchiudendola nell'appartamento.
Il 24 aprile del 2022, l'uomo, viene rinviato a giudizio. L'avvocato del presunto responsabile aveva chiesto il rito abbreviato condizionato all'esclusione delle due aggravanti contestate: relazione affettiva e futili motivi.