Le celebrazioni per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie

21 marzo 2023 Milano - Giornata Memoria Vittime mafie

La XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie ha visto la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania presente in molteplici celebrazioni.

Quest'anno la manifestazione nazionale organizzata da Libera, con i familiari delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta a Milano. Un folto gruppo di familiari campani ha preso parte all'iniziativa, con la presenza del direttivo del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità.

Nell'ambito delle celebrazioni in memoria di don Giuseppe Diana, la Fondazione Pol.i.s. ha collaborato per l'organizzazione della visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla quale ha preso parte il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

A Napoli, in Piazza Municipio, nei pressi dell'Albero della Legalità, don Tonino Palmese, presidente di Pol.i.s., l'assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione della Regione Campania, Mario Morcone,  con una delegazione della Fondazione ha ricordato le vittime innocenti di tutte le mafie insieme al Comune di Napoli, rappresentato dal sindaco Gaetano Manfredi, ai rappresentanti della Prefettura e delle forze dell'ordine, ai sindacati e al mondo delle scuole, insieme all'Associazione Ascender.

Celebrazioni 21 marzo a Napoli

Ad Acerra, il IV Circo Didattico ha inaugurato la Scalinata della Legalità, con i nomi di tante vittime innocenti delle mafie. Gli studenti hanno anche vinto il premio dedicato al miglior mosaico nell'ambito del Concorso Nazionale Scolastico dedicato alla memoria di Annalisa Durante.

La Scalinata della Legalità ad Acerra