
La Fondazione Pol.i.s. opera, su mandato della Regione Campania, nel sostegno alle vittime innocenti di reato e ai loro familiari, nella promozione del riuso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata e, nell'alveo delle politiche integrate di sicurezza, promuove attività pedagogiche e sociali in favore delle nuove generazioni. In quest'ottica è il soggetto di riferimento per l'attuazione della Legge Regionale 15/20, che ha istituito la Rete dei Punti Lettura, denominata "Semi di Storie" (consultando la pagina è possibile accedere ai report delle attività svolte).
Di particolare rilevanza la partecipazione delle operatrici del Punto Lettura di Casal di Principe alla V Edizione del Premio Nazionale dedicato a Federico Del Prete, sindacalista vittima innocente di camorra, svoltosi presso Casa Don Diana, luogo che ospita il Punto. A termine del Premio numerose le studentesse e gli studenti che hanno visitato i luoghi dove le bambine e i bambini partecipano alla lettura dialogica.
Così come le operatrici di Napoli Ottocalli hanno presenziato al Premio "Annalisa Durante", condividendo quella giornata con le studentesse e gli studenti presenti.