La memoria di Annalisa Durante nell'Istituto di Secondigliano

Mare Dentro a Secondigliano

Solo con l’incontro si sospende il giudizio e si può fare qualcosa per cambiare, sia chi ha commesso un reato e sia chi quel reato l’ha subìto; questo è il senso di quello che si chiama giustizia riparativa”. Così, don Tonino Palmese stamattina durante la presentazione del volume “Mare dentro” nel teatro del reparto Mediterraneo del carcere Pasquale Mandato di Secondigliano. “L’incontro – ha detto - che diventa comunità, dove stemperare odio e vendette, per riconoscersi e vergognarsi di questi sentimenti e dare vita ad altro”. E un bell’incontro è stato quello che in quel luogo di pena ha accolto, oltre a don Tonino, il papà di Annalisa Giannino Durante, il presidente dell’APS “Annalisa Durante – Biblioteca porte aperte” Pino Perna, la Presidente del Tribunale di Sorveglianza Patrizia Mirra, il Garante regionale delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello, la consigliera del Presidente della Regione Campania Gemma Tuccillo.

Un incontro che ha interessato ed emozionato anche la platea, di cui facevano parte anche detenuti impegnati nel progetto “Parole in libertà”; gli stessi che hanno letto e poi donato a Giannino Durante poesie dedicate ad Annalisa, come già fecero in tanti da molte carceri italiane all’indomani di quel 27 marzo del 2004. 

Ho avuto difficoltà nel leggere questo libro – ha ammesso Patrizia Mirra – difficoltà nel reggere la commozione; ma grazie al padre Annalisa sta vivendo una seconda vita, e non sarà mai dimenticata”. Anche per la giudice Tuccillo “Durante è il più grande operatore di giustizia riparativa, per il grande lavoro che fa sia con i detenuti e sia con i ragazzi del suo quartiere. In questo modo, sua figli è diventata infinito”.

Al termine dell’incontro, una promessa da parte del direttore Gianfranco Marcello: ci sarà un luogo intitolato ad Annalisa, non appena sarà possibile. Nel frattempo, uno scaffale della biblioteca attualmente esistente ospiterà tutti i volumi a lei dedicati. Il sorriso della “bellissima”, illuminerà presto anche Secondigliano. 

Back to top