Don Tonino Palmese ospite de "I cellanti" su Radio Vaticana

Don Tonino Palmese alla presentazione dell'edizione 2023 del Premio Durante (foto Ciro Fusco)

 

Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e responsabile della giustizia riparativa per l'Arcidiocesi di Napoli, ha preso parte al podcast "I Cellanti" di Radio Vaticana, raccontando la sua esperienza di incontro tra familiari delle vittime innocenti di reato e detenuti negli istituti napoletani di Poggioreale e Secondigliano.

Don Tonino ha preso parte a due incontri all'interno degli istituti, insieme ai familiari delle vittime e membri del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Maria Rosaria Evangelista, Bruno Vallefuoco e Giuseppe Miele, nell'ambito del Progetto "Parole in Libertà", realizzato dal Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania, ufficio rappresentato da Samuele Ciambriello, con "Il Mattino", la Fondazione Pol.i.s. e la Fondazione Banco di Napoli. 

Il progetto, operativo da dicembre 2022, consiste nel portare ogni giorno il quotidiano all'interno degli istituti di detenzione per consentire alla popolazione carceraria di leggerlo. Un gruppo di detenuti, nei rispettivi istituti, ogni settimana incontra una equipe composta da giornalisti e operatori con i quali, come una vera e propria redazione, elabora una serie di articoli che vengono pubblicati ogni lunedì sull'edizione cartacea del quotidiano partenopeo. 

LINK ALLA PUNTATA DEL PODCAST