Per-Corsi di In-Formazione "Diritti e Bisogni della Vittima di Reato" - I video integrali dei seminari

Per-Corsi di In-Formazione: Diritti e bisogni della vittima di reato

In occasione del quindicesimo anno di attività la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania ha promossoun ciclo di incontri dedicato alla conoscenza di tutte le problematiche che devono affrontare le vittime innocenti di reato e i loro familiari nel percorso sociale, psicologico e giudiziario successivo all’evento criminoso.

Da dicembre 2022 a oggi è stata portata avanti una riflessione sui diritti delle vittime, garantiti dal nostro ordinamento nazionale e regionale, e sulle policy d’intervento ancora da realizzare per meglio garantire, assistere e proteggere tutte le vittime di reato, in forza anche della Direttiva Europea 2012/19/UE.

I Per-Corsi, intitolati “Diritti e bisogni della vittima di reato: una rete interistituzionale d’intervento, di servizi e di comunità” (Progetto finanziato dal Ministero della Giustizia - Dipartimenti per gli Affari di Giustizia - CUP D29G21000040001), sono stati rivolti ai vari attori istituzionali e sociali che incontrano la vittima nella presa in carico, in particolar modo nell’ambito giudiziario e amministrativo. I soggetti che hanno partecipato ai percorsi sono stati: il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità in Campania; Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli; la Camera Penale di Napoli; l’Ordine degli Psicologi della Campania; l’Ordine dei Giornalisti della Campania; l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Università degli Studi di Napoli “ Parthenope”.

I video dei seminari:

Incontro Inaugurale (5 Dicembre 2022)

Primo Seminario (24 Gennaio 2023)

Secondo Seminario (30 Marzo 2023)

Terzo Seminario (23 Maggio 2023)

Seminario Conclusivo con il Ministro Matteo Piantedosi (12 Gennaio 2024)

IN NOME DI TUTTE LE VITTIME INNOCENTI DI REATO - IL VIDEO

Le pagine dedicate: