Premio Annalisa Durante: la prima giornata della Settima Edizione

Premio Annalisa Durante

Si è svolta al Teatro Trianon Viviani la prima giornata della Settima Edizione del Premio Nazionale "Annalisa Durante", dedicato alla giovanissima ragazza vittima innocente di camorra.

La giornata è stata segnata dall'amore per l'arte in particolar modo per quella musicale: La giornata è stata infatti intitolata “Stradivari per Annalisa”, una fusione tra storia, arte, cultura e memoria resa possibile grazie al suono melodioso ed immortale di uno Stradivari Omobono del 1730, accompagnato da un sublime pianoforte Steinway & Sons C-227.

Ad aprire la giornata gli interventi di don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e di Giannino Durante, papà di Annalisa. A presentare la giornata con Pino Perna, presidente dell'Associazione dedicata ad Annalisa, l'artista Fiorenza Calogero. L'assessore all'Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli, Maura Striano, ha portato i saluti a tutte le scuole collegate online da ben quattordici regioni italiane.

Leggersi dentro – Tu, Noi, Annalisa”, questo il tema della VII Edizione, ha visto nella cerimonia inaugurale anche le prime scuole premiate: il Liceo Domenico Berti di Torino, l'I.C. 46-Scialoja-Cortese-Rodinò di Napoli, l'I.C. Aldo Moro di Casalnuovo, l'I.C. Ciccone di Saviano, l'I.C. Di Giacomo-De Nicola di Agerola, l'I.C. Gaetano Caporale di Acerra, l'I.C. Giovanni XXIII di Baiano, l'I.C. Villa Fleurent di Napoli, l'I.I.S. Boccardi-U. Tiberio di Termoli, l'IIS Aldo Moro di Fara in Sabina, l'IIS G. Ferraris di Caserta, l'IPSEOA Manlio Rossi - Doria di Avellino, l'Isis Amaldi-Nevio di Santa Maria Capua Vetere, l'Isis Ferraris-Buccini di Marcianise, l'Isis Melissa Bassi di Napoli, l'Isis Vittorio Veneto di Napoli, l'Istituto Paritario Luigi Sodo di Cerreto Sannita, il Liceo Classico Vittorio Emanuele - Garibaldi di Napoli, il Liceo Scientifico Classico Torricelli di Somma Vesuviana, il Liceo Statale Laura Bassi di Sant'Antimo, l'S.S. Di 1° Leonardo Da Vinci - I. C. Cassola di Cecina.

Back to top