Salta al contenuto principale Skip to footer content

Strage sul Treno Rapido 904, le dichiarazioni di Rosaria Manzo, vicepresidente Pol.i.s.

Logo Polis

"In merito all’articolo uscito oggi (17.06.2024) sul IL MATTINO a firma di Gigi Di Fiore, che in maniera indiretta cita la Strage del Rapido 904, ci teniamo a sottolineare, qualora occorresse e ce ne fosse bisogno, una serie di aspetti determinanti.
La strage del Rapido 904 ha vissuto in questi oramai quarant'anni, differenti e varie vicissitudini giudiziarie. Nel tempo con ogni probabilità la verità si è andata via via sbiadendo perdendo sempre più vigore, con la complicità anche di informazioni confuse e spesso contradditorie. Ci siamo dunque sempre dovuti districare tra verità processuali, sentenze e opinioni, verità soggettive. Per questo ribadiamo sempre la nostra fiducia circa il lavoro della magistratura e cogliamo sempre ogni opportunità per ribadire la nostra ferma volontà, e il centrale impegno nella ricerca della verità. Una verità che non sia di comodo, che non risponda ad esigenze di pubblica soddisfazione, ma che sia una verità certa, inflessibile a qualsiasi obiezione. Invitiamo inoltre a ben distinguere il concetto letterario di romanzo da documentario. Un romanzo è una storia, magari personale, raccontata su uno sfondo fantastico, fantasioso, realistico, ma non è un documentario, non è fonte storica di verità. Noi siamo dalla parte della verità, lasciando volare al vento opinioni di chi questa verità non la vuole dire o non la conosce". Queste le parole di Rosaria Manzo, vicepresidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della Strage sul Treno Rapido 904.