
Il 2 e il 3 dicembre 2026 a Roma e il 4 dicembre a Perugia si terrà il Terzo Convegno Scientifico Internazionale dedicato alla lettura ad alta voce condivisa.
Il Convegno, promosso dall'Associazione Nausika con la responsabilità scientifica di Federico Batini, si terrà il 2 e il 3 dicembre presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma (Facoltà di Medicina e Psicologia), e il 4 dicembre a Perugia, presso l'Università degli Studi di Perugia. Accanto alle relazioni plenarie di studiose e studiosi italiani e stranieri, il programma raccoglie circa centoventi contributi di ricerca e di esperienza sulla lettura ad alta voce dalla prima infanzia all'età adulta, nella scuola, nelle biblioteche e nei servizi educativi, sociali e sanitari.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite il modulo, e il programma è consultabile sul sito sharedreadingaloud.com.
