
#NONINVANO è la parola chiave che rivela la forza della memoria. Scuole, carceri, piazze, biblioteche, devono essere invase da simboli di memoria collettiva per una società diversa, una società più giusta. Oggi il nostro #NONINVANO è riecheggiato nella Scuola “Sauro Errico Pascoli” di Secondigliano dove abbiamo inaugurato il murale, opera di Leticia Mandragora, dedicato alla vita di Dario Scherillo, vittima innocente di camorra durante la prima faida di Scampia.
Tutta la sua esistenza riecheggerà tra le mura dell’Istituto, negli occhi delle ragazze e dei ragazzi che ne faranno un punto di riferimento a cui mirare nel loro percorso di crescita, una memoria viva nelle azioni che li animerà quando saranno donne e uomini, cittadine e cittadini liberi di scegliere e di scegliere il bene.
Insieme a mamma Enza, ai fratelli Pasquale e Marco, alle loro famiglie, con le istituzioni amministrative e scolastiche abbiamo accompagnato lo svelamento dell’opera dedicata a Dario, con il nostro presidente don Tonino Palmese, perché il suo sacrificio è stato #NONINVANO...
