Accesso al credito: il workshop di Fondazione Pol.i.s. e Cooperfidi per le operatrici e gli operatori dei beni confiscati

Workshop

La Campania è seconda in Italia per numero di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, con oltre 3.200 beni già destinati, più di 180 soggetti gestori in oltre cinquanta comuni. La Regione Campania promuove il loro riutilizzo sociale attraverso finanziamenti per il recupero, la rifunzionalizzazione e l'inclusione lavorativa.

La Fondazione Pol.i.s. (Politiche Integrate di Sicurezza) è stata creata nel 2008 per consolidare il sistema di governance della Regione Campania nel sostegno alle vittime innocenti della criminalità e ai loro familiari e per la promozione del riuso sociale dei beni confiscati alla camorra. Dal 2020 a Pol.i.s. sono stati affidati i Punti Lettura, luoghi dove si pratica la lettura dialogica per le bambine e i bambini dai zero ai sei anni e i loro familiari, nel solco delle buone pratiche culturali e contro la violenza.

L’accesso al credito rappresenta oggi una delle principali sfide per le realtà del Terzo Settore impegnate nella promozione della legalità, dell’inclusione sociale e dello sviluppo territoriale. Cooperative e associazioni si trovano spesso a dover affrontare percorsi complessi nel dialogo con il sistema finanziario, rendendo sempre più necessario un confronto aperto e una maggiore consapevolezza degli strumenti disponibili.

Per questa ragione la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e Cooperfidi hanno organizzato un workshop dal titolo “Da mostri a Nostri: Il buon riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata”, il giorno 12 febbraio dalle 9:30 alle 13:00, presso la Sala Riunioni n.18 del Palazzo della Regione Campania sita al primo piano dell’Isola A6 del Centro Direzionale di Napoli.

Il workshop nasce dalla volontà congiunta di queste due realtà di offrire un momento di approfondimento e confronto dedicato a:

  • cultura finanziaria e strumenti di garanzia;

  • opportunità di credito per cooperative e associazioni;

  • buone pratiche e criticità nell’interlocuzione con il sistema bancario;

  • rafforzamento delle competenze economico-finanziarie delle organizzazioni sociali.

Cooperfidi Italia è il principale confidi nazionale dedicato al mondo cooperativo e dell’economia sociale, opera da anni per facilitare l’accesso al credito attraverso garanzie, consulenza e strumenti finanziari mirati.

A partecipare don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. e Dino Forini, direttore generale di Cooperfidi Italia.

Intervenuti Pasquale Asseni, vice responsabile di Banca Etica – Filiale di Napoli, Vincenzo Pittella, responsabile territoriale retail Campania nord di BPER Banca e  Filomena Villano, direttore filiale Terzo settore – Intesa Sanpaolo Direzione Impact. Ospite d'eccezione Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. Numerose le associazioni e le cooperative sociali presenti.

Back to top