Adriano Della Corte

Adriano Della Corte

Data dell'accaduto: 15/07/1984

Luogo dell'accaduto: Castel Volturno

Anni: 18

Vittima della criminalità organizzata 

Breve storia dell'accaduto

Adriano Della Corte, 18 anni, studente originario di Casal di Principe, il 15 luglio 1984, esce con due amici per recarsi a Castel Volturno in provincia di Caserta, per una passeggiata in riva al mare. Mentre è in auto,, una Fiat Uno di colore nero, Adriano viene ucciso con due fucilate, una alla testa e una al volto. 

Secondo le prime ricostruzioni, Adriano venne scambiato per Antonio Salzillo, nipote dell’allora latitante Antonio Bardellino, a causa della sua auto. I due possedevano la stessa identica Fiat. Dopo qualche settimana dall’omicidio brutale di Adriano Della Corte, arriva una chiamata al programma televisivo “Chi l’ha visto?” informando dell’errore commesso: Adriano non era il bersaglio del killer. 

Nonostante la su estraneità ai contesti criminali e l’omicidio di stampo camorristico, Adriano non è riconosciuto vittima innocente della criminalità organizzata. 

La magistratura ha archiviato il caso per assenza di prove. 

Il fratello di Adriano, Arturo, ha presentato istanza nel 2014 ma è stata rigettata dagli uffici del Ministero dell’Interno perché ritenuta “tardiva”.

LINK ESTERNI

VITTIMEMAFIA.IT

Etichette: 
Back to top