
L'inizio di giugno sancisce la chiusura dell'anno scolastico e si conclude così per noi, per adesso, l'intenso lavoro di divulgazione e promozione del Punto Lettura Semi di Storie di Napoli Ottocalli, presso le scuole del territorio.
Abbiamo incontrato tante insegnanti, tanti genitori e i loro bambini e bambine a cui abbiamo instancabilmente parlato della legge 15/2020 e dei benefici della lettura dialogica e condivisa, in età precoce!
Ci auguriamo di fare ancora di più l'anno prossimo e di poter raggiungere ancora più scuole, ma nel frattempo contempliamo il lavoro del Punto Lettura "itinerante" compiuto quest'anno e perciò ringraziamo singolarmente , di cuore, per l'accoglienza e l'entusiasmo i dirigenti, le insegnanti, ma soprattutto i bimbi e le bimbe degli istituti scolastici :
- IC Nicolini Di Giacomo
- IC Ilaria Alpi a Scampia , plessi Tommaso Campanella, Alberto Manzi Ilaria Alpi
-IC Antonio De Curtis di Casavatore
E infine un pensiero speciale va al nostro temerario e affezionato IC Villa Fleurent e alla sua dirigente scolastica Angela Russo, l'unica scuola ad aver portato i bimbi e le bimbe a piedi al punto lettura, sfidando tempo incerto e la faticosa salita di Capodichino.
Con la Villa Fleurent si è creato davvero un legame speciale, un'alleanza educativa, che ci permette di tessere sempre più sul territorio quella rete necessaria a cambiare le traiettorie dei nostri piccoli/e, perché... "per crescere un bambino/a ci vuole un intero villaggio".