
Titolo: Edgar – Il maialino nero
Autore/ Illustratore: Alan Mets
Editore: Edizioni Clichy – collana Carrousel
Età consigliata: 3-6
Edgar è un maialino nero, vive da solo e non ha nessuno con cui giocare. Stanco della solitudine, Edgar decide di mettersi in viaggio per conoscere degli amici. Il maialino prende la sua valigia e parte pieno di aspettative.
Il viaggio non si dimostra sempre semplice ma finalmente incontra un gruppo di maialini rosa che sembrano divertirsi molto insieme. Edgar vorrebbe giocare con loro ma i maialini rosa lo allontanano in malo modo, perché loro giocano solo con altri maialini rosa. Edgar è dispiaciuto ma non demorde e cerca di farsi accettare con un gesto gentile: prepara una torta buonissima! I maialini rosa apprezzano molto la torta ma non la compagnia di Edgar e continuano a essere sgarbati con lui.
Edgar decide di cambiare strategia e gli viene un’idea che al momento gli sembra geniale: si dipinge tutto di rosa, dalle punte delle orecchie alla coda a cavaturaccioli! Questa volta i maialini rosa lo accolgono a braccia aperte e giocano con lui. Ma ogni bugia, anche se ben congegnata, è destinata a crollare o, come in questo caso, a essere cancellata, come la vernice rosa sciolta dalla pioggia che inizia a cadere copiosa sui maialini, rivelando una verità inaspettata!
Un finale a sorpresa per riflettere con il sorriso su temi importati quali razzismo e discriminazioni di ogni sorta.