
Nell'ambito del Campania Libri Festival, in occasione della presentazione della VII Edizione del Premio Scolastico Nazionale dedicato ad Annalisa Durante, giovanissima vittima innocente di camorra, è stato siglato il protocollo d'intesa tra la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e l'Associazione di Promozione Sociale, dedicata ad Annalisa, attiva in particolar modo nel quartiere Forcella di Napoli, e già partner strategico della Fondazione, per quanto riguarda la Rete 3L.
In particolar modo l’APS Annalisa Durante è soggetto capofila del progetto “Dal Polo per la lettura 0-6 Annalisa Durante alla Rete della lettura 0-6 per la legalità nella città di Napoli”, approvato dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura a valere sul bando “Leggimi 0-6” 2023, della durata di un anno, avente l’obiettivo di mettere a sistema le esperienze esistenti ed attivarne di nuove, attraverso l’istituzione della “Rete 3L per Napoli” – Libri e Letture 0-6 per la Legalità, al fine di potenziare la pratica della lettura precoce e dialogica in tutta la città ed educare i bambini e le rispettive famiglie, contrastando il fenomeno della violenza e l’uso crescente delle armi da parte dei minori. La Fondazione Pol.i.s., invece, è il soggetto di riferimento per l’attuazione della legge regionale 15/2020 “Legge a sostegno delle buone pratiche per le politiche integrate di sicurezza. Istituzione di una rete capillare di Punti Lettura rivolti alle bambine e ai bambini dalla nascita fino a sei anni di età e ai loro genitori”, che sta trovando attuazione attraverso il programma “Semi di storie”.
La Fondazione Polis e l’APS Annalisa Durante condividono l’importanza di collaborare per l’attivazione e l’implementazione della “Rete 3 L per Napoli”, mettendo a disposizione della stessa l’esperienza ed il know maturato con il programma “Semi di Storie” e sostenendola attraverso azioni concrete ed efficaci.