
Titolo: Sua Altezza Poltiglia
Autrice / Illustratore: Beatrice Alemagna
Editore: Topipittori
Età consigliata: 3-6
Ci sono libri che parlano alle bambine e ai bambini e, nello stesso momento, riescono a toccare anche gli adulti. Sua Altezza Poltiglia di Beatrice Alemagna è uno di questi.
Pubblicato da Topipittori, questo meraviglioso albo ci accompagna nel mondo interiore di Yuki, una bambina arrabbiata, inquieta, piena di emozioni che ancora non sa nominare. Quando perde le chiavi di casa in un tombino, inizia una discesa simbolica in un universo fatto di fango, buio e incontri sorprendenti, tra cui la misteriosa Principessa del Fango.
Con la sua delicatezza, Alemagna racconta ciò che spesso resta nascosto: la rabbia, il senso di colpa, la frustrazione, ma anche la possibilità di attraversare tutto ciò senza vergogna. Perché ogni bambino, ogni bambina, e forse anche ogni adulto, conosce quel “mondo di sotto” dove ci si sente impantanati.
Le immagini, potenti e poetiche, fanno il resto: spalancano spazi emotivi in cui riconoscersi e sentirsi accolti.
Un libro prezioso per leggere insieme, parlare di emozioni difficili e ricordare che anche dal “fango” si può riemergere.
