
Nonostante il gran caldo, le letture di Semi di Storie al Punto Lettura Napoli Tribunali non si fermano! Resistono come fanno le cose belle, quelle che nutrono, anche con il sole che picchia forte sulle strade. Restano aperte, accoglienti, come un rifugio fresco e pieno di meraviglie per chi ha voglia di ascoltare, di immaginare, di sognare insieme.
Ieri è stato un giorno speciale: abbiamo avuto il privilegio di accogliere il Gruppo estivo di Santa Maria del Rimedio di Scampia . Bambine e bambini di 4 e 5 anni, piccoli ma con occhi grandi, curiosi, aperti. Sono arrivati con l’energia e la vivacità dell’infanzia, ma qualcosa è accaduto quando abbiamo cominciato a leggere.
La voce delle storie ha fatto il suo lavoro: ha incantato. Si è fatto silenzio. Uno di quei silenzi pieni, attenti, in cui anche i più piccoli trattengono il fiato per non perdersi nemmeno una parola.
Siamo grati per questo incontro. Per la fiducia delle educatrici, per l’ascolto dei bambini, per la possibilità di seminare ancora una volta storie che forse un giorno torneranno a germogliare.