
Mattinata di letture condivise e reinstallazione della targa al Punto Lettura Semi di Storie di Piazza Ottocalli, Napoli. Sabato 17 maggio il Punto Lettura Semi di Storie in Piazza Ottocalli ha ospitato un momento di grande partecipazione e condivisione. Bambine e bambini del quartiere si sono ritrovati insieme, in Piazza, per vivere un’esperienza di lettura collettiva.
L’iniziativa ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare il legame con il territorio e per promuovere la cultura della lettura fin dalla prima infanzia, valorizzando uno spazio pubblico che diventa così punto di incontro, apprendimento e crescita comunitaria.
Al termine della mattinata, si è svolta una piccola cerimonia per reinstallare la targa del Punto Lettura Semi di Storie intitolata a Ornella Pinto, giovane vittima di femminicidio del territorio, che era stata recentemente strappata via. Questo gesto simbolico ha voluto ribadire l’impegno della Fondazione Pol.i.s. e della Regione Campania nel tutelare e valorizzare gli spazi dedicati alla cultura e all’educazione, difendendo il diritto di tutte e tutti, e in particolare dei più piccoli, ad accedere al mondo dei libri e delle storie.
Semi di Storie continua così a rappresentare un presidio culturale fondamentale per il quartiere, un luogo dove le parole diventano semi da cui far germogliare futuro e speranza.
